it-ITen-US
X

Le ultime notizie

È possibile un futuro senza api? Save the Bees

È possibile un futuro senza api? Save the Bees

In occasione della Giornata Mondiale delle Api, il DISAFA ha organizzato per giovedì 20 maggio 2021 alle ore 21, l'evento “È possibile un futuro senza api?” in diretta streaming sulla pagina Facebook DISAFA UniTo e sul canale YouTube DISAFA UniTo.

Le api da miele svolgono un ruolo importantissimo in natura perché, visitando i fiori per raccogliere nettare e polline, il cibo necessario per la loro vita e per allevare la loro prole, trasportano il polline da un fiore all’altro e favoriscono l’impollinazione delle piante. Grazie all’impollinazione le piante sono in grado di produrre semi e frutti, che sono utilizzati per l’alimentazione umana, ma anche dalla fauna selvatica, e garantiscono inoltre la riproduzione delle piante stesse.
In Italia sono presenti circa 1.000 altre specie di api, dette comunemente selvatiche, che conducono in prevalenza una vita solitaria, adattate a diversi ambienti e tipi di vegetazione.
Il servizio di impollinazione effettuato da api da miele e api selvatiche garantisce il 75% della produzione delle coltivazioni principali destinate all’alimentazione umana. Con buone pratiche, come la costruzione di hotel per api e la realizzazione di giardini fioriti, possiamo migliorare le condizioni ambientali per garantire la loro sopravvivenza.

Programma:

•    L’importanza delle api da miele non solo per i prodotti dell’alveare
•    Il servizio ecosistemico di impollinazione per la produzione di frutti e di semi
•    Le api selvatiche, un mondo sconosciuto che lavora per noi
•    Aiutiamo le api selvatiche a sopravvivere con hotel per api, balconi e giardini fioriti.

Ideazione e realizzazione dell'evento a cura di: Marco PorporatoSimone LioyLuca CarisioDaniela LaurinoAulo ManinoSara Straffon Diaz.

La registrazione della diretta è disponibile al seguente link: https://youtu.be/ztXqJflw-Cg

Categorie

Tags

In evidenza

  • recenti
  • i più visti
  • tags
how to