it-ITen-US
X

Le ultime notizie

Vespa velutina: con “chi” non confonderla.

Vespa velutina: con “chi” non confonderla.

In questi ultimi mesi sono pervenute segnalazioni di insetti erroneamente identificati come Vespa velutina. In Italia sono presenti 23 specie di vespe sociali e un’ampia varietà di altri insetti. Spesso le loro livree o il loro ronzio possono ingannare un osservatore non esperto. Uno dei casi più frequenti è la confusione di Megascolia maculata flavifrons (Fabricius, 1775) (foto) con Vespa velutina.

Le Megascolie sono insetti dell’ordine degli Imenotteri, il quale comprende specie spesso grosse e robuste, vivacemente colorate. Le femmine danno la caccia alle grosse larve melolontoidi dei Coleotteri Scarabeidi, per raggiungere le quali si interrano spesso di parecchie decine di centimetri. Dopo aver paralizzato le loro vittime con l’aculeo, vi depongono sopra un uovo. La larva di Megascolia che si genererà si nutrirà del malcapitato Coleottero, conducendolo a morte. Questa specie è molto comune e ricerca le sue vittime preferite (le larve dell’altrettanto grosso scarabeide Oryctes nasicornis L.) in particolare nelle ceppaie marcescenti.

Questi insetti non vivono in colonie e si osservano aggregazioni temporanee solo al momento della ricerca di larve da parte delle femmine o durante la nascita dei nuovi individui. Le Megascolie, pur facenti parte della famiglia dei Vespoidei, sono sostanzialmente insetti innocui, possono pungere l’uomo se afferrati con le mani. Si tratta di insetti nel complesso utili, talvolta utilizzati in prove di lotta biologica contro Scarabeidi dannosi. Sopprimere individui di questa specie è un intervento non solo inutile, ma anche dannoso per la biodiversità.

A fronte di simili difficoltà  di identificazione, il Progetto LIFE STOPVESPA ha prodotto un volantino esplicativo per promuovere e facilitare il riconoscimento di specie talvolta ancora confuse con Vespa velutina.  Il volantino è rivolto anche a tutti coloro che sono chiamati ad intervenire per il riconoscimento e la neutralizzazione dei nidi.

In caso di dubbi è comunque sempre importante fare una segnalazione sul sito www.vespavelutina.eu o al numero di cellulare 335 6673358, anche per evitare interventi su specie utili per l’ecosistema.

Clicca qui per scaricare il volantino in formato pdf.

 
 

 

Categorie

Tags

In evidenza

  • recenti
  • i più visti
  • tags