it-ITen-US
X

Le ultime notizie

Vespa velutina continua a diffondersi, nuovi ritrovamenti a Finale Ligure (SV) e La Spezia (SP)

Vespa velutina continua a diffondersi, nuovi ritrovamenti a Finale Ligure (SV) e La Spezia (SP)

Mentre gli italiani sono in vacanza e gli apicoltori cominciano a “tirare le somme” di un’annata apistica difficile e programmare la stagione 2018, Vespa velutina continua a espandersi silenziosamente e a comparire in apiari e aree esterne alla zona rossa.

Individui adulti sono stati infatti ritrovati a Finale Ligure e nel quartiere Limone del comune di La Spezia. Tutti gli esemplari sono stati osservati in attività di caccia. Per il ritrovamento di La Spezia viene confermata l’espansione lungo la direttrice di traffico corrispondente all’asse autostradale A12, circa 40 km prima di Pietrasanta (dove Vespa velutina è stata trovata il mese scorso). I ritrovamenti confermano che il Calabrone asiatico può diffondersi per trasporto passivo e colonizzare nuove aree.

Fondamentale a questo proposito è il monitoraggio degli apicoltori e di singoli cittadini al fine di individuare il prima possibile i nuovi focolai. Il Progetto LIFE STOPVESPA è sempre a disposizione per intervenire su specifiche segnalazioni.

Categorie

Tags

In evidenza

  • recenti
  • i più visti
  • tags