it-ITen-US
X

Le ultime notizie

Progetto LIFE STOPVESPA: continuano le attività concrete di contrasto alle popolazioni di Vespa velutina in Piemonte e Liguria

Con l’avanzamento della stagione, i nidi primari di Vespa velutina si sono ingranditi progressivamente, e alcuni di questi sono stati abbandonati per la fondazione del nido secondario.

Tra i mesi da aprile a luglio sono stati individuati e neutralizzati in Liguria 71 nidi di Vespa velutina, grazie all’attività delle squadre di monitoraggio del progetto LIFE STOPVESPA e alle squadre locali di Protezione Civile, in particolare della Protezione Civile di Ospedaletti. Questo numero è in linea con il numero di nidi individuati l’anno scorso  in Liguria (65 nidi da aprile a luglio 2016) e fa presupporre che, anche quest’anno, potrebbe essere necessario effettuare più di 500 interventi.

Le squadre di neutralizzazione del progetto LIFE STOPVESPA sono nuovamente operative da alcune settimane, e sono disponibili ad intervenire sui nidi di Vespa velutina.

Le squadre di monitoraggio stanno invece lavorando da tempo in Liguria, soprattutto promuovendo la cattura di regine di Vespa velutina in periodo primaverile ed effettuando valutazioni in apiario sulla forza delle colonie in relazione alla presenza e densità di Vespa velutina. L’attività primaverile ha permesso di catturare più di 2.000 regine, grazie anche al prezioso contributo di numerosi volontari che hanno posizionato le trappole attrattive e comunicato i loro risultati. Molte delle regine catturate avrebbero potuto fondare delle colonie nei mesi successivi, creando quindi un impatto maggiore nei confronti dell’ambiente, della biodiversità e dell’apicoltura.

Un’intensa attività di cattura primaverile delle regine di Vespa velutina è stata eseguita anche in Piemonte da ASPROMIELE, in particolare nelle aree dov'era stata segnalata la presenza della specie nel 2016.

Categorie

Tags

In evidenza

  • recenti
  • i più visti
  • tags