it-ITen-US
X

Le ultime notizie

Vespa velutina ritrovata a Vicoforte Mondovì

Vespa velutina ritrovata a Vicoforte Mondovì

Il 28 settembre 2016 è stato catturato nuovamente un esemplare di Vespa velutina in Piemonte nei pressi di Vicoforte Mondovì, da un apicoltore della zona. Il calabrone era a caccia di api di fronte agli alveari.

Dal 2013 al 2015 la specie era stata segnalata in Piemonte in diverse occasioni, tuttavia il numero di avvistamenti era diminuito negli anni e nel 2015 era stato segnalato un solo individuo nei pressi di San Michele di Mondovì, comune limitrofo di Vicoforte. Questo ritrovamento rappresenta quindi la prima segnalazione del 2016 di Vespa velutina in Piemonte.

La segnalazione è arrivata all’Associazione Regionale Produttori Apistici del Piemonte (ASPROMIELE), che ha già provveduto a contattare diversi apicoltori della zona per monitorare intensamente l’area, al fine di verificare se siano presenti ulteriori calabroni o individuare eventuali nidi. Ricordiamo anche agli apicoltori Piemontesi, in particolare quelli Cuneesi, di non abbassare la guardia e di continuare a effettuare il monitoraggio anche in autunno.

Categorie

Tags

In evidenza

  • recenti
  • i più visti
  • tags