it-ITen-US
X

Le ultime notizie

Incremento delle segnalazioni nel mese di maggio: il comune Calabrone europeo (Vespa crabro) è la specie maggiormente segnalata

  • 5/19/2020 11:48:00 PM
  • View Count 2408
  • Return

Durante le prime settimane del mese di maggio abbiamo constatato un significativo aumento nel numero di segnalazioni da parte dei cittadini, con una media di circa 20 al giorno.

Nella maggior parte dei casi, le segnalazioni corredate di fotografie hanno permesso di determinare la specie oggetto della comunicazione. La specie maggiormente segnalata è risultata essere il Calabrone europeo Vespa crabro (74%), specie diffusa in modo naturale nell’intera penisola italiana. Al secondo posto si è collocata Vespa orientalis (9%) che è diffusa in modo naturale in diverse regioni dell’Italia meridionale, nonostante il nome scientifico possa far pensare ad una specie alloctona.

Al contrario, solamente il 3% delle segnalazioni ricevute durante queste settimane è risultato riferito al Calabrone asiatico a zampe gialle Vespa velutina. Altri generi di vespoidei costituivano il 12% delle segnalazioni.

Tre immagini degli insetti segnalati con maggiore frequenza sono inserite di seguito, al fine di facilitare l’identificazione di Vespa velutina rispetto alle altre specie di Vespa presenti in Italia. Per comunicazioni sicure della specie, oppure per risolvere dei dubbi, inviare le segnalazioni a Life StopVespa tramite l’apposito modulo presente sul sito web di progetto, allegando una o più fotografie degli insetti osservati.

 

 

 

Categorie

Tags

In evidenza

  • recenti
  • i più visti
  • tags