Più di 200 individui di Vespa velutina sono stati ormai catturati in Liguria, in particolare nelle località di Olivetta San Michele, Sanremo, Ventimiglia, Dolcedo e Bordighera, mentre alcuni nidi primari sono stati individuati e rimossi a Calvo (Ventimiglia), Imperia e Sanremo.
Nei focolai d’espansione segnalati in passato, in particolare nell’area di 8 Km2 di La Spezia, anche quest’anno il Progetto LIFE STOPVESPA ha attivato una rete di trappolaggio intensivo delle regine di Vespa velutina, per diminuire la probabilità che la specie possa creare nuove colonie. A tal fine sono state posizionate circa 60 trappole nell’area di La Spezia. L’attività è seguita dal progetto LIFE STOPVESPA in stretta collaborazione con Apiliguria, AlpaMiele e Toscana Miele.
I tecnici di Aspromiele monitorano costantemente la situazione in Piemonte, in particolare in provincia di Cuneo, dove per il momento non sono stati rinvenuti individui di Vespa velutina per l’anno 2018.
Per quanto riguarda l’Europa, una nuova segnalazione arriva dal Regno Unito: un individuo di Vespa velutina è stato rilevato nel Lancashire, a nord di Manchester, dov’ è in corso un’attività di monitoraggio per l’individuazione dell’eventuale nido (https://www.gov.uk/government/news/asian-hornet-identified-in-lancashire).
La segnalazione nel Regno Unito fa eco a quelle riguardanti i nostri territori e risuona come ulteriore invito a restare vigili continuando un’opera di monitoraggio coordinata e capillare. Eventuali segnalazioni possono essere rapidamente comunicate al numero di cellulare 335 6673358 oppure sul sito del progetto LIFE STOPVESPA (www.vespavelutina.eu), che può intervenire con squadre per la ricerca e la rimozione dei nidi di Vespa velutina.