it-ITen-US
X

Le ultime notizie

La primavera sta arrivando e le regine di Vespa velutina si stanno risvegliando. Aiutaci nel monitoraggio e nella cattura!!

La primavera sta arrivando e le regine di Vespa velutina si stanno risvegliando. Aiutaci nel monitoraggio e nella cattura!!

Con l’arrivo di temperature più miti, le nuove regine di Vespa velutina pian piano si risvegliano e iniziano ad andare alla ricerca di nuovi siti, in cui creare il nido primario, dal quale si originerà una nuova colonia.

Il monitoraggio e la cattura dei calabroni asiatici in questa fase del loro ciclo biologico sono fondamentali, perché permettono di limitare l’espansione della specie, agendo prima della formazione di una nuova colonia.

Ma come poter effettuare il monitoraggio? Semplice! Si possono utilizzare le comuni trappole per calabroni a bottiglia o effettuare osservazioni in apiario.

Costruire trappole a bottiglia per calabroni è molto facile: basta utilizzare delle semplici bottiglie di plastica trasparenti insieme a un'esca per calabroni, ad esempio la birra chiara.

Per maggiori informazioni puoi consultare la locandina ‘Protocollo di Monitoraggio per la Vespa velutina

Attachments

  1. Protocollo di Monitoraggio per la Vespa velutina.pdf 10/11/2016 7:11:32 AM

Categorie

Tags

In evidenza

  • recenti
  • i più visti
  • tags
how to