it-ITen-US
X

Le ultime notizie

Vespa velutina trovata nella Città Metropolitana di Torino

Vespa velutina trovata nella Città Metropolitana di Torino

Il 7 ottobre 2016 è stata confermata la presenza di un esemplare maschio di Vespa velutina a Rivoli, comune della Città Metropolitana di Torino, a circa 70 km di distanza dai ritrovamenti degli anni passati in Provincia di Cuneo e 130 km dai nidi più vicini segnalati quest’anno in Liguria. Questo ritrovamento rappresenta quindi la prima segnalazione del Calabrone asiatico nel torinese e dimostra nuovamente come la specie possa presentarsi anche a grande distanza dal fronte di espansione.

Questa volta la segnalazione non è arrivata da un apicoltore, bensì da un cittadino che ha notato l’individuo nel proprio giardino. Questo evidenzia quanto sia importante informare l'intera popolazione sul problema della Vespa velutina e sul riconoscimento della specie, in modo tale da creare un sistema di individuazione precoce e di rapida risposta, efficace e utilizzabile per monitorare vaste aree.

Attualmente sono in corso accertamenti al fine di verificare se questo ritrovamento sia dovuto al trasporto passivo a opera dell’uomo oppure a un insediamento nella zona da parte della specie.

Categorie

Tags

In evidenza

  • recenti
  • i più visti
  • tags