Una giornata europea per rendere omaggio alla rete Natura 2000, una rete di 27.000 siti e aree protette che copre più di un milione di chilometri quadrati di zone terrestri e marine in tutta Europa. Con questa giornata si intende ricordare il valore di questa rete, istituita per proteggere la natura, tutelare la biodiversità e valorizzarne i benefici economici. L’evento permette inoltre di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini, i portatori di interesse e la comunità, una delle quattro linee d’intervento di Natura 2000.
La data del 21 maggio 2018 è stata selezionata per ricordare due eventi importanti nel contesto della tutela ambientale: l’approvazione della direttiva habitat dell’Unione Europea e l’istituzione del programma LIFE, che ha promosso e permesso molte delle azioni di conservazione nei confronti di specie e habitat di interesse. La giornata si inscrive inoltre nel contesto più ampio della settimana verde europea.
Il Progetto LIFE STOPVESPA intende dare risalto alla Giornata Europea della Rete Natura 2000, ricordandone l’importanza durante la conferenza che si terrà a Genova il 20 maggio, in occasione dell’evento ApiAmo (link) a Genova, Sarzano.