it-ITen-US
X

Le ultime notizie

Vespa velutina: rallenta l’espansione grazie al Progetto LIFE STOPVESPA, ma l’allerta rimane costante

Giovedì 25 gennaio 2018 si è svolta a Genova, presso la sala trasparenza della Regione Liguria, l'annuale conferenza stampa del Progetto LIFE STOPVESPA per presentare i risultati raggiunti al termine del 2017.

La Vespa velutina, che dal 2013 aveva colonizzato la Liguria di Ponente, si era diffusa in modo esponenziale e i quasi 500 nidi dell’anno scorso facevano presumere che nel 2017 si sarebbe dovuto far fronte a 800/1000 colonie.

L’intensa e tempestiva attività di neutralizzazione nidi, portata avanti dalle squadre coordinate dal Progetto LIFE STOPVESPA a partire dall’estate 2016, ha contribuito in modo sostanziale a diminuire il numero di future regine fondatrici nel territorio e conseguentemente quello delle colonie nel 2017. In questo modo si è arrestata la crescita esponenziale delle colonie che si è attestata nel 2017 a 419, 68 in meno dell’anno prima.

 
 

Le attività di campo hanno permesso di sviluppare le potenzialità del radar armonico per il tracciamento del volo dei calabroni, con il quale è stato possibile localizzare i primi nidi nel 2017. Il radar permette di seguire il volo degli esemplari di Vespa velutina con un raggio di rilevabilità di quasi 500 metri.

Nel 2018 il radar verrà utilizzato in modo continuativo al fine di localizzare quanto prima il maggior numero di nidi possibile, per poterli quindi rimuovere prima della fase riproduttiva.

Lo staff di Progetto, pur essendo soddisfatto dei risultati ottenuti, è già al lavoro per preparare le attività future, al fine di continuare le attività di contenimento e mantenere costante l’attenzione su questa specie invasiva.

In allegato il comunicato stampa della conferenza.

 
 

 

Attachments

  1. 2018.01.17 - LIFE STOPVESPA - Comunicato Stampa.pdf 1/26/2018 7:18:54 AM

Categorie

Tags

In evidenza

  • recenti
  • i più visti
  • tags