it-ITen-US
X

Le ultime notizie

Progetto LIFE STOPVESPA: è tempo di trappolare

Progetto LIFE STOPVESPA: è tempo di trappolare

L’inverno volge al termine, in alcune aree del nostro Paese come la Liguria le temperature sono in aumento e iniziano le prime fioriture. In questo periodo le regine svernanti di Vespa velutina escono dai loro ripari invernali per nutrirsi di sostanze zuccherine e fondare le loro colonie. La cattura delle regine tramite bottiglie trappola in primavera può contribuire al contenimento della specie e contestualmente individuare nuovi focolai in aree di espansione. La sostanza attrattiva delle bottiglie trappola maggiormente efficace risulta essere la birra chiara (di primo prezzo). Gli aromi di questa bevanda attirano infatti le regine di Vespa velutina, mentre l’alcol agisce da repellente per gli insetti pronubi come api e bombi.

Tutti i cittadini possono posizionare le bottiglie trappola, non è necessario possedere famiglie di api per praticare il trappolaggio.

Il Progetto LIFE STOPVESPA sta incrementando la rete di monitoraggio, chiunque sia interessato a partecipare può posizionare una bottiglia trappola, comunicare il luogo del posizionamento (anche in modo approssimativo) e la presenza di individui di Vespa velutina o individui sospetti a info@vespavelutina.eu oppure al numero cell. 335 6673358.

Scarica il volantino sul trappolaggio in PDF

Categorie

Tags

In evidenza

  • recenti
  • i più visti
  • tags