it-ITen-US
X

Le ultime notizie

Interventi sui nidi di Vespa velutina, le squadre LIFE STOPVESPA lavorano a pieno regime

Interventi sui nidi di Vespa velutina, le squadre LIFE STOPVESPA lavorano a pieno regime

Dal mese di luglio, 3 squadre di neutralizzazione nidi del progetto LIFE STOPVESPA hanno ripreso le attività sul territorio ligure. La neutralizzazione dei nidi di Vespa velutina viene eseguita anche grazie alla preziosa collaborazione delle squadre di Protezione Civile di Ospedaletti e Imperia.

Alle squadre di Protezione Civile operative già negli scorsi anni sulle colonie di V. velutina si aggiungerà quest’anno la Protezione Civile di Cervo. I nidi di Calabrone asiatico che sono già stati neutralizzati sono 226, con una media di 20-30 interventi a settimana negli ultimi 15 giorni. Le attività sono svolte prevalentemente nella Provincia di Imperia, l’area maggiormente colonizzata dalla specie.

Tutti i cittadini possono fornire un prezioso contributo per il controllo del Calabrone asiatico, segnalando la presenza di colonie sospette. Le segnalazioni tempestive aumentano il numero di nidi che possono essere neutralizzati prima di settembre, periodo in cui nascono le regine di V. velutina che andranno a fondare nuove colonie l’anno successivo.

Eventuali segnalazioni possono essere inviate all'indirizzo email info@vespavelutina.eu oppure al numero di cellulare +39 335 6673358, unitamente a fotografie che permettano il riconoscimento della specie.

 
 

 

Categorie

Tags

In evidenza

  • recenti
  • i più visti
  • tags