it-ITen-US
X

Le ultime notizie

Vespa velutina a La Spezia: piano d’intervento del Progetto LIFE STOPVESPA

Vespa velutina a La Spezia: piano d’intervento del Progetto LIFE STOPVESPA

La Vespa velutina è stata segnalata per la prima volta a La Spezia il 7 agosto 2017. In seguito al ritrovamento del primo esemplare, il progetto LIFE STOPVESPA ha monitorato costantemente la situazione nell’area, grazie alla preziosa collaborazione degli apicoltori e dei tecnici delle Associazioni apistiche locali, AlpaMiele, Apiliguria e Toscana Miele.

L’intensa attività di comunicazione e monitoraggio ha permesso di rilevare ulteriori 4 individui di Vespa velutina, che inducono a ipotizzare la presenza di almeno un nido nell’area.

Il progetto LIFE STOPVESPA ha quindi allertato l’Amministrazione Comunale, che ha supportato l’implementazione di una rete intensiva di trappolaggio nella zona dei ritrovamenti, al fine di catturare il maggior numero di individui e circoscrivere l’area di ricerca. La squadra di monitoraggio del progetto LIFE STOPVESPA, i tecnici e gli apicoltori delle Associazioni hanno quindi posizionato 47 punti di trappolaggio nell’area.

Oltre alla cattura delle regine di Vespa velutina, sono stati effettuati anche dei tentativi per l’individuazione dei nidi e ulteriori attività di ricerca sono in programma per le prossime settimane. A questo proposito, il progetto LIFE STOPVESPA chiede ad apicoltori e cittadini, residenti nella zona dei ritrovamenti, di osservare attentamente l’ambiente circostante (chioma di alberi, cornicioni di edifici, tralicci, ecc.) nel tentativo di individuare la posizione di un nido di Vespa velutina.

Quanto maggiore è il numero di persone disposte a monitorare l’area, tanto maggiore è la probabilità di individuare tempestivamente i nidi del Calabrone asiatico.

Categorie

Tags

In evidenza

  • recenti
  • i più visti
  • tags